L’ispirazione della scuola

L’ispirazione cattolica della scuola

La nostra è una scuola di ispirazione cristiana, associata alla F.I.S.M. di Como, e come tale si fonda sul dettato evangelico: l’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) è parte integrante della programmazione della scuola.

Garantisce a tutti i bambini e alle loro famiglie il pieno rispetto dei principi di uguaglianza e di libertà, di coscienza, di espressione, di religione, secondo un principio cristiano di accoglienza verso il prossimo e secondo il dovere di equità e solidarietà nella costruzione della convivenza civile.  

L’ispirazione al Reggio Emilia Approach

La scuola, che nasce nel lontano 1892, si è caratterizzata per l’ispirazione a diversi approcci pedagogici: Fröbel, Aporti e Montessori sono stati esempi fondamentali per la costruzione della proposta formativa nel corso del tempo.

A partire dall’anno scolastico 2022/2023 la scuola si ispira al Reggio Emilia Approach, una filosofia educativa che mette i bambini al centro e si esprime attraverso teorie e valori che noi abbiamo rivisitato e fatto nostri.

Sosteniamo la Teoria dei cento linguaggi: ogni bambino è portatore di potenzialità straordinarie che si esprimono in molteplici modi e forme.

I bambini e le bambine sono sempre considerati quali attivi protagonisti di crescita.

Diamo particolare importanza alla predisposizione degli spazi e alla scelta dei materiali, questi intesi come promotori di apprendimenti.

Viviamo la costruzione di conoscenza come processo soggettivo e nel gruppo.

Pensiamo che la ricerca educativa rappresenti una dimensione essenziale nella vita di adulti e bambini e che, per questo, vada valorizzata.

Documentazione, progettazione e valutazione sono per noi aspetti imprescindibili dell’azione educativa.

La Federazione Italiana Scuole Materne

La F.I.S.M. è la Federazione delle scuole dell’infanzia paritarie no profit di ispirazione cristiana, capillarmente diffuse sul territorio nazionale, tutte paritarie ai sensi della Legge n.62/2000.

Le scuole aderenti alla F.I.S.M. sono impegnate a promuovere l’educazione integrale del bambino, secondo una visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita.

La F.I.S.M. fa propri i principi contenuti nelle dichiarazioni dell’O.N.U. sui diritti dell’infanzia e quelli sanciti dalla Costituzione italiana.

In particolare propugna:

  • il diritto dei genitori ad istruire ed educare i figli e ad essere agevolati nell’adempimento di compiti educativi;
  • il diritto di Enti e privati ad istituire scuole ed istituti di educazione;
  • il dovere dello Stato di assicurare alle scuole non statali piena libertà ed ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni delle scuole statali;
  • i diritti fondamentali di libertà e uguaglianza;
  • il diritto alla libertà di espressione e di educazione spirituale e religiosa.