Benvenuti alla Scuola dell’infanzia e Nido di Merone!

Benvenuti nel sito della Scuola dell’Infanzia e nido “Zaffiro Isacco”, servizio educativo che nasce nel lontano 1892 e si impegna quotidianamente nella rivisitazione e crescita della propria offerta formativa.

La scuola accoglie bambini e bambine dai tre mesi a sei anni di età senza esclusioni di sesso, etnia, religione, cultura, provenienza sociale e promuove il diritto dei bambini alla cura, all’educazione, all’apprendimento, proponendo un progetto educativo che, nel rispetto delle specifiche età di riferimento, si configura con un indirizzo culturale, gestionale e pedagogico unitario.

La scuola, di ispirazione cattolica (associata a FISM Como), fa riferimento al Reggio Emilia Approach, dispone di ampi spazi interni e di un grande giardino, offre il servizio di cucina interno, l’orario prolungato dalle 7:30 alle 17:45, un’offerta formativa all’avanguardia, proposte extracurricolari mirate e diversificate, il centro estivo condotto da personale educativo interno alla scuola.

Il legame tra la scuola e il territorio è molto forte e la collaborazione con associazioni e istituzioni del comune di Merone è stretta e continua. La proposta didattica si basa sui principi dell’outdoor education con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente.

Il team educativo-didattico, composto da tre insegnanti e quattro educatrici, è coordinato da una pedagogista e supportato dalla collaborazione con molteplici figure professionali specializzate esterne.

La scuola periodicamente apre le proprie porte alla comunità durante feste e ricorrenze speciali ma la referente amministrativa, la coordinatrice didattico-pedagogica e il collegio docenti sono sempre disponibili a farsi conoscere e presentare gli spazi e le attività della scuola: non esitare a contattarci per fissare un appuntamento!