I Nostri Servizi

La Scuola si impegna quotidianamente ad ampliare la propria offerta formativa ed extra-curricolare per rispondere alle nuove esigenze delle famiglie e proporre occasioni ludiche e di apprendimento ai bambini:


– il pre e il post-scuola: dalle 7.30 alle 17.45 il servizio è affidato al personale educativo interno alla scuola per assicurare la continuità della giornata scolastica e della relazione affettiva tra bambini e adulti. Durante il servizio vengono proposte attività ludiche e ricreative; nel pomeriggio vengono offerti uno spuntino che segue i principi nutrizionali raccomandati da ATS e la possibilità di partecipare a percorsi tenuti da esperti esterni (avviamento allo sport, judo, circo, inglese, ecc);

– la cucina interna: i pasti e le merende vengono preparati quotidianamente nella cucina interna dalle cuoche Giuditta e Rocchina, che utilizzano solo prodotti scelti, frutta e verdura fresca e di stagione. L’elaborazione del menù scolastico è pensata nel rispetto del fabbisogno nutrizionale del bambino e studiata in rotazione su quattro settimane, al fine di garantire un’alimentazione varia ed equilibrata. Il menù proposto è visionato e approvato da Ats.
Per eventuali intolleranze alimentari o diete speciali viene offerta una proposta idonea, costruita dalla nostra nutrizionista sulla base della documentazione presentata dalle famiglie;

– Il tempo del riposo: dopo pranzo, viene proposto il momento del riposo, differenziato in base all’età dei bambini. I più piccoli hanno a disposizione un’aula dedicata corredata di culle e lettine; i più grandi possono rilassarsi ascoltando storie e musiche, sdraiandosi nello “spazio morbido” o svolgendo tranquille attività da tavolo;

– i progetti condotti da esperti esterni: annualmente, sulla base delle osservazioni concentrate sui bisogni dei bambini e degli adulti che abitano la scuola, vengono attivati percorsi tenuti da personale esterno specializzato (logopedia, psicomotricità, prevenzione DSA, musica, inglese, atelier creativo, danzamovimento terapia, progetto lettura, orto didattico, progetto inclusione, continuità con la scuola primaria, ecc.);

– il centro estivo: riservato ai bambini della sezione primavera e della scuola dell’infanzia, è attivo per tutto il mese di luglio e organizzato in moduli settimanali. La proposta è a cura del coordinamento didattico-pedagogico e viene assicurata la presenza delle insegnanti e delle educatrici interne alla scuola.