Nido e sezione primavera

Il Nido, aperto a settembre 2023, è un servizio educativo e sociale per la prima infanzia che favorisce, in collaborazione con la famiglia, l’armonico sviluppo psico-fisico e sociale dei bambini nei primi anni di vita. Il Nido è collocato nella stessa struttura della Scuola dell’Infanzia, con cui condivide il salone interno, l’atelier multimediale, il servizio di cucina interno e gli spazi esterni. Al nido e alla sezione primavera sono dedicati un ingresso esclusivo, tre aule allestite per accogliere bambini di fasce d’età differenti, tre bagni e uno spazio esterno con pavimentazione anti-trauma. La gestione amministrativa e il coordinamento didattico-pedagogico sono unitari tra i due servizi mentre le educatrici di riferimento si rivolgono solo al nido e alla sezione primavera.

In particolare, il Nido concorre a: dare una risposta ai bisogni propri dell’età di ciascun bambino; intervenire precocemente su eventuali condizioni di svantaggio psico-fisico e socio- culturale; favorire i rapporti interpersonali fra bambini, bambini e adulti e fra gli adulti stessi; far crescere, nella comunità meronese, una cultura per l’infanzia, attraverso occasioni di formazione pedagogica e di integrazione all’azione educativa della famiglia.

La ricettività del Nido è di 8 posti, ai quali si aggiungono 20 posti della Primavera riservata ai bambini dai 24 ai 36 mesi. Al Nido hanno diritto di accedere tutti i bambini di età compresa fra 3 mesi e 36 mesi residenti nel Comune di Merone o in altri comuni.

La Primavera è una sezione specifica, annessa al Nido e riservata ai bambini dai 24 mesi compiuti ai 36 mesi; i posti disponibili sono 20.

Questo servizio si pone gli obiettivi di: ampliare l’offerta formativa della scuola ai bambini dai 24 ai 36 mesi; sostenere la continuità del percorso formativo; favorire la convivenza e lo scambio di esperienze tra i bambini della Primavera e quelli della Scuola dell’Infanzia; offrire un luogo formativo e ricreativo specifico per i bambini dai 24 ai 36 mesi, con tempi rispettosi dei bisogni e dei ritmi personali di ogni bambino; rispondere alla domanda di bisogno espressa delle famiglie. La sezione Primavera è stata aperta nel mese di settembre 2018 autorizzata dal Comune e finanziata dalla Regione Lombardia.